COSA POSSIAMO FARE PER TE?

La prima competenza di un consulente energetico

è la capacità di ascolto

CONSULENZA ENERGETICA

Servizi di consulenza energetica per l'impresa


L’imprenditore ha chiaro un obiettivo concreto: risparmiare sui costi energetici. Spesso non è semplice individuare le soluzioni tecniche ed economico/finanziarie per realizzare tale obiettivo. La diagnosi energetica costituisce certamente il passaggio obbligato per verificare dove siamo e dove possiamo arrivare. Individuati gli interventi di efficientamento possibili, occorre capire come realizzarli, in che tempi e quali sono gli strumenti finanziari necessari.

Energy Meeting cerca di comprendere i desiderata del cliente e quindi proporre le soluzioni che possono non essere le migliori in assoluto, ma che interpretano al meglio la situazione del cliente e i suoi obiettivi di efficientamento energetico. Accanto agli usuali servizi di consulenza energetica: monitoraggio dei consumi, verifica dispersione energia, analisi efficienza dello stabile e degli impianti, proponiamo di volta in volta la soluzione economico/finanziaria più adeguata: ESCO, noleggio operativo, leasing, vendita rateale, detrazioni fiscali, incentivi di diversa natura, cessione credito di imposta.


  • Diagnosi energetica
  • Individuazione delle soluzioni impiantistiche
  • Soluzioni economico/finanziarie

LE SOLUZIONI
ENERGETICHE

Sistemi di efficientamento e interventi fotovoltaici


È sempre più conveniente l’investimento in un impianto fotovoltaico, con tempi di rientro decisamente inferiori rispetto al passato. La soluzione che proponiamo vede l’intervento di ESCO che effettuano l’investimento, si accollano tutti i costi di gestione dell’impianto e rientrano con una rata costante o con la cessione dell’energia al cliente a sconto sui prezzi correnti. Il cliente non ha costi, non ha rischi e al termine del periodo contrattuale diviene proprietario dell’impianto. Estremamente interessante in situazioni di immobili, preferibilmente con eternit ed in assenza di consumo, è la proposta di cedere il tetto ad operatori del settore a fronte di un diritto di superficie che presenta valori molto vantaggiosi.


Fotovoltaico e efficienza energetica accessibili a tutti

Soluzioni per il risparmio:
  • Isolamento delle superfici degli immobili
  • Interventi sulla climatizzazione invernale ed estiva
  • Sostituzione dei corpi riscaldanti
  • Cogenerazione e trigenerazione
  • Sistemi di trattamento dell'aria
  • Riduzione delle perdite di aria compressa
  • Fotovoltaico

Scegli la soluzione finanziaria

più adatta alle tue esigenze

SOLUZIONI DI FINANZIAMENTO

Molteplici possibilità di finanziamento per un'efficienza energetica alla portata di tutti


CONTRATTO DI SERVIZI

Equiparabile a un noleggio operativo, il contratto di servizi prevede che l’intervento di efficientamento venga realizzato con finanza propria da una società specializzata. Il Cliente paga una rata mensile omnicomprensiva, deducibile integralmente, di importo inferiore al costo mensile dell’energia. Vantaggi: Nessun investimento iniziale: il Cliente mantiene intatta la propria capacità di indebitamento per finanziare le attività core. Nessun costo di gestione: la manutenzione ordinaria e straordinaria, così come gli altri oneri di gestione (assicurazioni, autorizzazioni e pratiche, costi interni ed esterni) sono a totale carico dell’investitore. Risparmio immediato: dal primo mese l’intervento procura un risparmio sulla bolletta energetica del Cliente. Risparmio futuro: al termine del periodo contrattuale l’impianto diviene di proprietà del cliente, generando ulteriori risparmi.

CONTRATTO DI PRESTAZIONE ENERGETICA

Oltre al risparmio immediato e all’assenza di impegni finanziari, il contratto di prestazione energetica vincola la società investitrice (normalmente una ESCO) a garantire i livelli di risparmio definiti contrattualmente. È previsto un impegno a fornire i quantitativi di energia elettrica e termica previsti dal contratto, a fronte dell’impegno del Cliente a prelevare il quantitativo minimo necessario al rientro dell’investimento.

VENDITA RATEALE

In questo caso il Cliente acquista l’impianto e pertanto il cespite diviene di sua proprietà. La vendita rateale è indicata per i Clienti che vogliono usufruire dell’ammortamento. Tutti i costi di gestione sono però a carico del Cliente, che dovrà provvedere autonomamente (o incaricare il fornitore dell’impianto) alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto.

CESSIONE DEL CREDITO DI IMPOSTA PER PRIVATI E AZIENDE

È possibile effettuare l'intervento pagandolo tutto o in parte con la cessione del credito di imposta. Energy Meeting offre consulenza e cessione del credito per:
  • Sisma Bonus e Superbonus 110%
  • Bonus facciate
  • Ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica 50-65%